Preloader icon

Chiama ora: (+39) 329 12 89 997

Scopri la nostre chiocciole

IL METODO CHERASCO

La ricerca della Qualità Tracciabilità

l marchio d’origine per le chiocciole Metodo Cherasco certifica la produzione degli elicicoltori che allevano con sistema a ciclo naturale completo, con alimentazione esclusivamente vegetale.
Viene assegnato soltanto alle produzioni controllate direttamente dall’Istituto Internazionale di elicicoltura di Cherasco e gestite secondo la filiera controllata.

L’Italia è il primo paese al mondo per la produzione in allevamento della chiocciola da gastronomia helix.  La chiocciola Metodo Cherasco è in gran lunga migliore di quella raccolta in natura o allevata non rispettando il disciplinare dell’Istituto.  La chiocciola Metodo Cherasco è garanzia di sanità ed igiene in quanto nutrita esclusivamente di vegetali selezionati ed è stata mantenuta, nei recinti, in condizioni igienico-ambientali controllate.

Senza titolo-2

Per quanto attiene l’alimentazione delle chiocciole, l’azienda segue il disciplinare dell’Istituto che prevede la semina di cavolo, cicoria e bieta oltre all’immissione in periodi definiti di alimentazione supplementare come girasoli, erba medica, carote, zucchine e zucche.

Le chiocciole vengo alimentate in modo completamente naturale, questo metodo garantisce un’ottima crescita.

La chiocciola Metodo Cherasco è raccolta e confezionata secondo un calibro specifico: la sua cottura è quindi più omogenea e più facile. La carne è tenera e fragrante, perché, a confronto del ciclo in natura, i tempi di crescita sono più veloci.

Inoltre la carne delle chiocciole è caratterizzata da una scarsa quantità di grassi, specialmente polinsaturi, e da una buona percentuale di proteine.

Questa combinazione di fattori fa della polpa un alimento che si inserisce perfettamente in un profilo dietetico equilibrato ed in grado di soddisfare le esigenze nutrizionali più rigorose.

La carne di chiocciola si contraddistingue per un’elevata digeribilità, dovuta essenzialmente ai fattori positivi che sono stati illustrati.

X